
Sassofonista tenore e soprano, compositore. Nato a Torino nel 1964, ottiene a soli 20 anni il suo primo ingaggio professionale di rilievo con il gruppo Area II guidato dal batterista fondatore degli Area Giulio Capiozzo. Nel 1995 viene premiato dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento. Da allora la sua carriera professionale si snoda tra Italia, Europa e il mondo intero. Ha suonato con: Clark Terry, Nat Adderley, Jimmy Cobb, Sting, Albert Heath, Benny Golson, Billy Cobham, Branford Marsalis, Joe Lovano, Aldo Romano, Enrico Rava, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi e molti altri. Ha all’ attivo 12 dischi a suo nome, più di 100 come sideman o co-leader. E’ l’unico artista europeo ad essere stato pubblicato da una delle più prestigiose etichette specializzate statunitensi, la Maxjazz (“Where or When”, 2013).
Nel 2015, 2016 e 2017 ha vinto il Jazzit Readers Poll (indetto dalla rivista specializzata italiana Jazzit) come migliore Sax Tenore italiano. Negli ultimi tre anni ha compiuto lunghi tour in Russia, dove ormai è ampiamente conosciuto e apprezzato. Altri paesi dove ha compiuto tournée negli ultimi due anni sono il Messico e il Sud Africa. Si è recentemente esibito a New York con un quartetto americano a suo nome e al festival di Vancouver, Canada.
Il suo ultimo lavoro discografico uscito nel 2018 per la Warner dedicato a Lester Young, “No Eyes” è stato votato tra i migliori 3 dischi dell’anno da Musica Jazz.
Nell’ottobre 2016 è stato invitato a tenere una masterclass alla Juilliard School di New York.
E’ docente di Sassofono Jazz al Conservatorio G. Verdi di Torino.