Smettiamo di annaspare con il fiato corto.
Respiriamo a pieni polmoni.
Abbiamo un mare grande davanti.
Ad Albisola soffia un vento nuovo.
La Bella Brezza

Smettiamo di annaspare con il fiato corto.
Respiriamo a pieni polmoni.
Abbiamo un mare grande davanti.
Ad Albisola soffia un vento nuovo.
La Bella Brezza

Abbiamo pensato che Albisola meritasse una case delle idee, che i tempi chiamassero a gran voce una nuova stagione di riflessione, di studio e di confronto.
Per andare più lontano, riprendere la traversata.
Abbiamo immaginato un percorso in cui abbiano cittadinanza l’impegno e la partecipazione. Uno spazio e, ancora prima, un modo di stare insieme, senza preclusioni e pregiudizi, aperto alle persone, ai gruppi e alle associazioni che vogliano condividere la loro disponibilità a lavorare insieme.
L’umana brezza e il paese conciliato. Il brusio delle voci che anima la democrazia culturale. Preparare il terreno dove far crescere il pensiero per il presente e per il domani: etico, plurale, critico, riflessivo. Interessarci di ciò che ci circonda e si trasforma insieme a noi: le persone, i fatti, le opinioni, le storie – piccole e grandi che siano -, le cose.
Ritrovare, anche, il senso profondo dell’essere cittadini di un territorio, crescere insieme, condividere il cammino, riannodare i fili con la cultura. Vogliamo essere strumento di e per una città libera e civile, aperta e viva; cogliere le urgenze dell’attualità, essere consapevoli delle scelte che determineranno il futuro della nostra città, incontrare e ascoltare gli uomini e le donne del nostro tempo e preparare i giovani, veri protagonisti del tempo che verrà.

Loading...